FETTE BISCOTTATE SEMPLICI
Author: Alessandra Tommasone
Prep time: 2 hours 30 mins
Cook time: 60 mins
Total time: 3 hours 30 mins
Ingredients
  • 500 gr di farina 0
  • 250 gr di acqua
  • 40 ml di olio evo
  • 12 gr di lievito di birra
  • 15 gr di zucchero
  • 10 gr di sale
Instructions
  1. In planetaria oppure in una ciotola se impastate a mano, versate la farina, ¾ dell'acqua, il lievito e lo zucchero , cominciate ad impastare fino a che l'impasto comincia ad incordare, a questo punto inserite il sale e continuate ad incordare per 4 o 5 minuti, in ultimo versate l'olio in due volte fino a che non è del tutto assorbito. Fate impastare ancora per qualche minuti.
  2. Togliete l'impasto dalla planetaria e dategli qualche piega a mano ma solo per formare una palla.
  3. Mettete l'impasto sulla spianatoia e copritelo con della pellicola per non farlo seccare, fate lievitare per 20 ' .
  4. Trascorso il tempo stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore di ⅞ mm, dovrete formare la forma di un rettangolo, a questo punto cominciate ad arrotolare la pasta su stessa partendo dal lato corto, abbiate l'accortezza di pareggiare i bordi ad ogni giro in modo da avere una forma regolare.
  5. Formato il salsicciotto ponetelo in uno stampo da plum cake o se avete lo stampo apposito per il pane in cassetta, lo stampo andrebbe imburrato io l'ho unto leggermente.
  6. Posizionate il salsicciotto con la parte terminale verso il basso e coprite con pellicola, lasciate lievitare fino al bordo, ci vorranno circa 2 ore ma dipende dalla temperatura della vostra cucina, il tempo infatti potrebbe aumentare con una temperatura più bassa e diminuire con una temperatura più alta.
  7. La temperatura ideale sono 26 ° C al riparo da correnti d'aria.
  8. Una volta che l'impasto è lievitato fino al bordo togliete la pellicola e pre-riscaldate il forno a 180°c , infornate quindi per circa 1 h .
  9. Una volta cotto il pane dovrà essere color nocciola all'esterno.
  10. Sformate e fate raffreddare su una gratella. Una volta freddo (potete anche metterlo in frigorifero) tagliate delle fette dello spessore di circa 7 o 8 mm , disponetele senza sovrapporle su una leccarda rivestita di carta argentata e infornate a 170 ° C per 20 /25 minuti avendo l'accortezza a metà cottura di girarle in modo da farle dorare su ambo i lati.
Recipe by Ale dolci note at https://aledolcinote.ifood.it/2015/03/fette-biscottate-semplici.html